Formazione di base per i giovani catechisti e gli aspiranti

Carissimi,
I vescovi italiani in Incontriamo Gesù scrivono al numero 84: «Assicurare la formazione specifica di base a tutti i catechisti è decisivo, sia mediante l’impegno delle parrocchie, sia di apposite scuole diocesane; non è da trascurare nemmeno l’attenzione alla circolazione delle buone pratiche e delle esperienze positive vissute nelle varie comunità. L’Ufficio Catechistico Diocesano (UCD) curerà che la formazione in loco dei catechisti parrocchiali sia sempre in sintonia con il progetto diocesano».
Tutti siamo coscienti del delicato compito dei catechisti soprattutto nel contesto odierno, e ciò impone la necessità di una formazione organica e permanente per assolvere al meglio tale ministero.
Così come è stato annunciato durante il convegno catechisti di quest’anno, desideriamo attivare un iniziale percorso di formazione per i nuovi catechisti e gli aspiranti catechisti.
Gli incontri si terranno in dieci centri di formazione individuati nel territorio dell’Arcidiocesi; ciascuna parrocchia potrà scegliere il luogo e i giorni per partecipare ai due incontri proposti dalle ore 18,30 alle ore 20,30. In due incontri consecutivi saranno offerte alcune nozioni fondamentali da approfondire nella formazione permanete.
Si allega alla presente il calendario degli incontri.
Salutandovi tutti cordialmente nel Signore, cogliamo l’occasione per invitarvi a fornirci suggerimenti e proposte che ci permettano di qualificare sempre di più il servizio dell’Ufficio Catechistico.

Sac. Gaetano Sciuto e l’equipe dell’UCD

1. Parrocchia S. Paolo Adrano: 13-14 novembre 2014.
2. Parrocchia S. Agata, Bronte: 25-27 novembre 2014.
3. Parrocchia Sacro Cuore, Biancavilla: 10-11 dicembre 2014.
4. Parrocchia S. Angela Merici, Misterbianco: 14-15 gennaio 2015.
5. Parrocchia S. Francesco all’Annunziata, Paternò: 15-16 gennaio 2015.
6. Parrocchia Sacra Famiglia, Catania: 19-20 febbraio 2015.
7. Parrocchia Risurrezione del Signore, Catania: 25- 26 febbraio 2015.
8. Santuario S. Alfio, Trecastagni: 4-5 marzo 2015.
9. Parrocchia S. Paolo, Gravina: 6-7 maggio 2015.
10. Seminario Arcivescovile, Catania: 7-8 maggio 2015.