La via della bellezza

A r c i d i o c e s i di C a t a n i a
Ufficio Catechistico
Museo Diocesano di Catania

La via della bellezza

Papa Francesco nella Evangelii Gaudium al numero 167 scrive: «Se, come afferma sant’Agostino, noi non amiamo se non ciò che è bello, il Figlio fatto uomo, rivelazione della infinita bellezza, è
sommamente amabile, e ci attrae a sé con legami d’amore. Dunque si rende necessario che la formazione nella via pulchritudinis sia inserita nella trasmissione della fede. È auspicabile che ogni Chiesa particolare promuova l’uso delle arti nella sua opera evangelizzatrice, in continuità con la ricchezza del passato, ma anche nella vastità delle sue molteplici espressioni attuali, al fine di trasmettere la fede in un nuovo “linguaggio parabolico”».
L’Ufficio Catechistico ed il Museo Diocesano di Catania, accogliendo l’esortazione del Santo Padre, propongono ai catechisti alcuni percorsi tematici per favorire una catechesi esperienziale.
Il patrimonio storico artistico di cui il Museo è custode può diventare oggetto di attenta lettura, meditazione e confronto con la narrazione evangelica e sussidio all’intervento formativo dei catechisti.
L’attività che si farà con i ragazzi permetterà loro di scoprire gli aspetti teologici e spirituali dell’opera d’arte proveniente dalla loro Diocesi di appartenenza.
La fase propedeutica ad ogni attività che si svolgerà al Museo prevede un incontro con il coinvolgimento attivo dei catechisti.
Nel corso dell’incontro, a titolo gratuito, i catechisti potranno approfondire la realtà museale e selezionare, con il personale che si occupa della didattica, i percorsi da proporre in parrocchia.
Dopo un iniziale momento di presentazione delle proposte, seguirà la visita guidata al Museo per strutturare, con la collaborazione dei partecipanti, l’attività scelta.

E’ possibile scegliere la data per l’incontro fra le due seguenti:
lunedì 10 novembre 2014 alle ore 16.30
giovedì 20 novembre 2014 alle ore 16.30
Per la partecipazione è necessario prenotare una delle due date telefonicamente allo 095/281635 (dal lunedì al sabato ore 09.00/13.00) oppure via mail all’indirizzo didattica@museodiocesanocatania.com