UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO

dell’Arcidiocesi

Loro sedi

Carissimi,
all’inizio del nuovo anno pastorale desidero innanzi tutto ringraziarvi per la disponibilità a condividere come chiesa particolare l’impegno comune per l’evangelizzazione e la catechesi. L’Arcivescovo ci invita ad assumere sempre di più l’identità di popolo e pastori insieme, per divenire oasi di misericordia, e credo che uno degli ambiti in cui siamo chiamati a scommetterci è quello della catechesi progettata secondo linee condivise. In questi anni, insieme all’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, abbiamo cercato di focalizzare la nostra attenzione sulla famiglia che, insieme alla comunità ecclesiale, è chiamata a ri-scoprire la sua identità di soggetto responsabile dell’annunzio e della catechesi: la Chiesa è grembo che genera alla fede, la famiglia è la culla chiamata a custodire, accogliere, far crescere il dono della fede.
La proposta di formazione rivolta quest’anno ai catechisti, agli operatori pastorali e alle famiglie desidera incarnare nella nostra realtà diocesana gli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Incontriamo Gesù, l’Esortazione apostolica post sinodale Amoris Laetitia, e le indicazioni giunte dal Convegno di Firenze.
«Mentre rimane impegno costante delle comunità cristiane esprimere forme di vicinanza e di sostegno pastorale e spirituale agli sposi, dobbiamo comunque pensare ai genitori cristiani, qualunque situazione essi vivano, come i primi educatori nella fede: essi, salvo espliciti rifiuti, con il dono della vita desiderano per i propri figli anche il bene della fede. Proprio per questo, la comunità cristiana deve alla famiglia una collaborazione leale ed esplicita, considerandola la prima alleata di ogni proposta catechistica offerta ai piccoli ed alle nuove generazioni. In tal senso va valorizzato ogni autentico sforzo educativo in senso cristiano compiuto da parte dei genitori» .
La domanda che costantemente risuona negli incontri di formazione è: cosa dobbiamo fare in concreto per coinvolgere i genitori? Non esiste una risposta univoca e neppure una ricetta che vada bene dovunque. Un elemento che credo sia fondamentale è che dovremmo passare da itinerari per i genitori a itinerari con i genitori e i figli; cambiare prospettiva: da una parrocchia che propone dall’alto, ad una comunità costituita, per quello che è possibile, dai genitori, dai figli, dai presbiteri, dalle persone consacrate e dai catechisti-accompagnatori che insieme scelgono il percorso da intraprendere. Si tratta di aiutare i genitori, per quanto è possibile, in un cammino di assunzione di responsabilità e di coscientizzazione del loro ruolo insostituibile di comunicatori ed educatori nella fede, qualsiasi situazione essi vivano. I Vescovi danno questa indicazione: «I percorsi di iniziazione per bambini e ragazzi possono diventare per molti genitori l’occasione di un nuovo incontro con la bellezza del Vangelo e con la comunità cristiana. Questa opportunità richiede di intessere relazioni continuative e operose tra i genitori e le altre componenti della comunità ecclesiale, evitando però che l’attività con i bambini non divenga strumentale per l’incontro con gli adulti. In questo intreccio di relazioni non solo si alimenta la Chiesa stessa, chiamata ad apprendere il linguaggio della vita quotidiana, ma vengono sostenute le famiglie, in particolare quelle che fanno più fatica a credere e a comunicare la fede. La realtà familiare e l’amore dei genitori verso i figli sono l’ambito naturale e primordiale nel quale la proposta di fede è chiamata a manifestare il suo carattere di promessa, di speranza e fiducia nell’affrontare la vita» .

L’Ufficio Catechistico Diocesano vi assicura la sua vicinanza per tutto ciò che sarà utile alla formazione dei catechisti. Vi prego, pertanto, di prendere nota delle iniziative dedicate alla formazione, per stimolare e favorire la partecipazione dei catechisti.
1. Scuola diocesana alla genitorialità nella fede e nell’amore.
Questa iniziativa proposta unitamente all’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, è rivolta a tutti i catechisti, gli operatori pastorali e le coppie che desiderano formarsi per proporre itinerari di fede con e per la famiglia. La domanda che spesso sento rivolgermi e che è stata al centro dell’ultimo Convegno Catechistico è: cosa possiamo proporre ai genitori, come fare percorsi, quali contenuti? Questa scuola desidera rispondere a questi interrogativi. So che il giorno in cui si terranno gli incontri, il sabato, ci vede per la maggior parte impegnati nella catechesi parrocchiale, certamente faremo il possibile per permettere magari a qualche catechista di potervi partecipare.
2. Formazione di base per giovani catechisti e aspiranti catechisti.
Sono degli incontri dedicati in particolare agli aspiranti e ai giovani catechisti; tuttavia tutti i catechisti potranno partecipare perché saranno affrontate tematiche inerenti la programmazione degli incontri di catechesi sia per i ragazzi, che per gli adulti. La formazione sarà ciclica e si terrà in diversi punti dell’Arcidiocesi in date differenti, dalle 19.00 alle 20.30.

12-13 Ottobre 2016: Chiesa Madre, Zafferana Etnea.

9-10 Novembre 2016: Parrocchia S. Maria dell’aiuto, Catania.

14-15 Dicembre 2016: Parrocchia S. Maria di Nuovaluce, Monte Po.

11-12 Gennaio 2017: Parrocchia S. Maria del Carmelo al Canalicchio, Catania.

8-9 Febbraio 2017: Chiesa Madre, S. Gregorio di Catania

3-4 Maggio 2017: Parrocchia Spirito Santo, Paternò.

Certo della vostra collaborazione, assicurandovi la mia disponibilità ad incontrarvi per confrontarci sulle esperienze di catechesi e di evangelizzazione presenti nelle vostre realtà, vi saluto cordialmente.

sac. Gaetano Sciuto